0040 - Pack Line Defense - Guida per gli allenatori - P1

PACK LINE DEFENSE, la guida completa

La "Pack Line" fu ideata da Dick Bennett, allenatore di Wisconsin-Stevens Point, Wisconsin-Green Bay, University of Wisconsin e Washington State. Oggi è comunemente utilizzata in varie forme da moltissimi coach, tra cui Tom Izzo a Michigan State, Sean Miller e Chris Mack a Xavier, Tony Bennett a Virginia e Steve Alford a UCLA.

Per un po' di storia, il termine “Pack Line” non fu coniato, né pensato da Bennett. La definizione fu suggerita a Bennett da un uomo che lavorava in una compagnia di marketing dopo aver convinto lo stesso allenatore a fare un DVD del suo nuovo sistema difensivo.

Panoramica della Pack Line Defense
La difesa "Pack Line" è una variazione della difesa a uomo propriamente detta. La differenza più evidente tra le due è che invece di avere tutti i difensori lontani dalla palla che provano a pressare il loro diretto avversario e cercano di impedire il passaggio, tutti i difensori tranne quello sulla palla devono occupare una posizione all'interno di un'immaginaria linea che dista circa 5 metri dal canestro.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro