012 - Clinic Guido Saibene: Costruzione contropiede primario e transizione

Le istruzioni ed il lavoro che proponiamo ai nostri giocatori devono essere: SEMPLICI E LOGICHE.

Dobbiamo costruire una consequenzialità nella costruzione del nostro lavoro ed arrivare ad un gioco senza pause. In attacco dobbiamo cercare di creare: SITUAZIONI DI 1 C 1 DINAMICHE. Le squadre che praticano un buon gioco, creano del movimento con i giocatori senza palla e del movimento con i giocatori con la palla. Abbiamo l’obbligo di insegnare ai nostri giocatori che: L’ATTACCANTE DEVE MARCARE IL DIFENSORE Un giocatore deve vedere, scegliere la soluzione ed applicare il fondamentale individuale più appropriato (notare che il fondamentale è l’ultima scelta). Insegniamo a: SFRUTTARE IL VANTAGGIO Riceviamo la palla sempre: GIÀ PRONTI AL TIRO E CON DUE MANI Non dobbiamo erudire i nostri giocatori ma dobbiamo dar loro degli strumenti che gli permettano di passare all’azione.

Rendiamo partecipi i giocatori del nostro progetto, solo con la condivisione, l’obiettivo che ci poniamo potrà realizzarsi. Spieghiamo chiaramente quindi che cosa vogliamo ottenere.

Qando si può definire un tiro: “un buon tiro”?

Quando:
· IL TIRATORE È LIBERO

· È NEL SUO RAGGIO DI TIRO (Il raggio di tiro di un giocatore è la distanza entro  la quale un giocatore riesce a tirare senza sforzo e mantenendo una buona tecnica)

· CI SONO DEI COMPAGNI A RIMBALZO

Il contropiede è: MENTALITA’, MENTALITA’, MENTALITA’.

Negli esercizi insegniamo ai ragazzi ad andare sempre a rimbalzo in attacco ed a giocare fino a quando si realizza canestro.

Regola per l’attacco: 4 + CANESTRO ovvero l‟attaccante deve sempre vedere il canestro e i suoi quattro compagni.

Per poter sopportare la pressione difensiva bisogna stare piegati sulle gambe

Esercizi:

2 c 1 aiuto e recupero
Il giocatore con la palla penetra a canestro, il difensore va in aiuto, l'attaccante scarica a , il difensore recupera e si gioca 1 c 1 (diag.1) . Questo esercizio allena l’attaccante a giocare in maniera dinamica sul recupero del difensore






 

 

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro